Anne Elliot: eroina dei mari

 

 

amanda root in Persuasione 1995
Amanda Root in Persuasione Bbc 1995

 

Anne Elliot, protagonista del romanzo Persuasione, si distingue dalle altre eroine della Austen perchè sposa un marinaio, Frederick Wentworth, che nel tempo si  è arricchito ma che partiva da un status sociale molto piú modesto rispetto a un Mr Darcy, quindi possiamo definire la nostra Anne come eroina dei mari(nai).

Tra tutte le le protagoniste dei vari romanzi della Austen, Anne è sicuramente il personaggio che matura  di più a livello emotivo: respinge, a malincuore, la proposta di matrimonio fatta da Frederick quando lei aveva solo 19 anni, influenzata dalla sua cara amica Lady Russell.

Quando poi Frederick, come un fantasma di una vita passata, si ripresenta nella sua vita quasi 10 anni dopo, lei realizza finalmente che i sentimenti che già nutriva per lui a 19 anni sono rimasti intatti e che  meritano questa volta di essere espressi senza l’ingerenza di nessuno.

Il percorso verso questa riconciliazione non sarà per nulla facile, ma la sua determinazione e la sua consapevolezza avranno la meglio sulla famiglia Elliot, su Lady Russell e sulle atre pretendenti al cuore di Frederick.

 

L’intervento femminista di Mrs Croft

Anne durante questo percorso avrà come amici leali i coniugi Croft: Mrs Croft è la sorella di Frederick, sposata con l’ammiraglio Croft, uomo di mare.

In particolare Mrs. Croft mi ha stupito per una frase pronunciata durante un botta e risposta con il fratello:

“I hate to hear you talk about all women as if they were fine ladies instead of rational creatures. None of us want to be in calm waters all our lives.”

“Odio sentirti parlare delle donne come se non fossero  delle creature pensanti, nessuna di noi si auspica una vita priva di avventure.”

Non é una delle frasi più femministe e avanguardiste pronunciate da un personaggio nell’epoca storica della nostra Jane?

Finalmente ai personaggi femminili viene riconosciuta la pari dignità per razionalità e spirito di iniziativa, finalmente non sono più bidimensionali e preda dei sentimenti come accadeva nei romanzi gotici, ad esempio.

Sapevate che Netflix sta preparando una serie basata proprio su Persuasione?

Qui l’articolo di Variety, bibbia della serie tv e del cinema, dove si parla di uno dei possibili protagonisti della serie, cosa ne pensate delle scelte fatte per il cast?

Summary
Anne Elliot eroina dei mari
Article Name
Anne Elliot eroina dei mari
Description
anne elliot vista come unica eroina della austen che sposa un marinaio, diverso per status sociale agli protagonisti maschili dei suoi romanzi, il femminismo in Mrs Croft
Author