Celebriamo i 250 anni dalla nascita di Jane

Car* lettor*,

buon anno e perdonate l’assenza prolungata. Iniziamo bene l’anno con una notizia, ovvero questo dicembre, il 16 per la precisione, celebriamo i 250 anni dalla nascita di Jane e avevo pensato, su suggerimento di questo articolo della BBC, di presentare le varie manifestazioni che vogliono onorare questo anniversario.

Gli eventi del 250esimo anniversario

Nel 2025 tutti i fan di Jane Austen potranno recarsi in Inghilterra per celebrare il 250 esimo anniversario dalla nascita della scrittrice inglese. Dall’Hampshire a Bath, una serie di eventi renderà omaggio alla vita e alle opere.

Rappresentazione in disegno della casa di Steventon in cui nacque Jane Austen
Rappresentazione in disegno della casa di Steventon in cui nacque Jane Austen
  1. Steventon: luogo di nascita della Austen, organizza eventi speciali come un concerto di musica da camera l’8 giugno, una fiera il 6 giugno e una messa il 16 dicembre presso la chiesa si St. Nicholas, dove la famiglia Austen era solita pregare.
  2. Brighton: Zack Pinsent, sarto specializzato in abiti regency, ha ospitato un gran ballo il 25 Gennaio presso il Royal Pavillon di Brighton. Brighton viene citata in orgoglio e Pregiudizio come città costiera e subito evoca il fascino dei balli del passato.
  3. Bath: A Bath sono ambientati sia Persuasione che L’abbazia di Northanger, inoltre vi ha vissuto la nostra scrittrice. Dal 12 al 21 settembre vedrà svolgersi la l’annuale Festival dedicato, con una grande parata in stile Regency. Il Jane Austen centre, inoltre, organizzerà anche balli estivi a tema tra cui il Persuasion Nautical Ball il 31 maggio euno dedicato a Sanditon il 28 giugno.
  4. Southampton: la città celebra il legame con la scrittrice esponendo fino al 23 febbraio lo scrittoio personale della Austen presso il God’sHouse Tower.
  5. Chawton: la casa di Austen a Chawton, dove scrisse e perfezionò i suoi romanzi, ospiterà un Pride and Prejudice Festival dal 23 al 28 gennaio. I visitatori potranno esplorare la nuova mostra permanente, Jane Austen and the Art of Writing, che presenta il processo creativo dell’autrice e prime edizioni delle sue opere.
  6. Alton: A breve distanza da Chawton, Alton ospiterà la Jane Austen Regency Week (20-29 giugno), con una giornata Regency, bancarelle, intrattenimento e l’inaugurazione di un giardino dedicato a Jane Austen.
  7.  

    Winchester: A Winchester, dove Austen trascorse i suoi ultimi giorni, sarà aperta al pubblico per la prima volta la sua ultima residenza in College Street 8. I visitatori potranno anche rendere omaggio alla sua tomba presso la Cattedrale di Winchester, il cui epitaffio semplice accenna solo alla straordinaria genialità dell’autrice.

     

    La parata in stile Regency del Festival di Bath dedicato a Jane Austen
    La parata in stile Regency del Festival di Bath dedicato a Jane Austen
/ 5
Grazie per aver votato!

Summary
celebriamo i 250 anni dalla nascita di Jane
Article Name
celebriamo i 250 anni dalla nascita di Jane
Description
Celebriamo i 250 anni della nascita di Jane Austen, ecco tutti gli eventi in Gran Bretagna a tema Regency dedicati alla scrittrice inglese
Author