Contents
I film e le serie tv di Jane Austen: una classifica
I film (e non solo) basati sui romanzi di Jane Austen sono innumerevoli e soprattutto in questo momento (2021) l’età della reggenza vive un periodo d’oro con serie tv come Bridgerton e Sanditon che spopolano su Netflix e sulle altre piattaforme di streaming online.
Tutto quello che Jane Austen ha scritto è stato in qualche modo trasposto in serie tv o film, qui io voglio semplicemente fare una classifica personale delle opere che mi sono più piaciute.
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Partiamo da Orgoglio e Pregiudizio: fino a poco tempo fa avrei scritto che sicuramente il film Joe Wright del 2005 con Keira Knightley e con Mattew Macfadyen (chi non ha amato questo film tra i millenial) era la mia trasposizione preferita, ma durante questa lunghissima quarantena ho potuto guardare piú e piú volte la serie della bbc del 1995 e mi sono innamorata perdutamente di Mr Darcy interpretato da Colin Firth, per me lui lo rappresenta al 100%.
Cioé come si fa a non amarlo?
RAGIONE E SENTIMENTO
Per Ragione e Sentimento le cose si fanno più complicate: adoro l’interpretazione di Emma Thompson nei panni di Elinor del 1994 con regia di Ang Lee ma mi pare un po’ troppo sulle righe l’interpretazione che Kate Winslet fa di Marianne, la sceneggiatura è curata e davvero in linea col libro.
Nella serie tv del 2008, sempre targata Bbc, le protagoniste paiono più naturali nell’interpretazione, adoro tutto il cast femminile, mentre sul cast maschile ho delle perplessità: in particolare il colonello Brandon, interpretato da David Morrisey, non mi convince pienamente.
Entrambe le versioni meritano di essere viste e posso dire di non avere una preferenza per l’una o per l’altra.
EMMA
Su Emma non ho alcun dubbio: esistono tre versioni cinematografiche e due serie tv ma la mia preferita in assoluto è la serie bbc del 2009 dove Emma è interpretata Romola Garai: tutto il cast e l’ambientazione aderiscono perfettamente al libro.
Non mi piace la versione con Gwyneth Paltrow del 1996 perché Emma appare molto superficiale e sembra più una commedia degli equivoci, una versione riveduta e corretta de “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde.
Mentre mi ha piacevolmente stupita la scelta dei costumi in Emma. di Autumn De Wide del 2020, interpretata da una fantastica Anya Taylor Joy. Il film è molto bello da vedere ma purtroppo non è molto aderente al libro.
PERSUASIONE
Persuasione, il libro, lo avevo letto all’ università e poi lo avevo messo da parte in un angolo, pensando che i libri più significativi di Jane fossero appunto i tre che ho citato precedentemente.
Avevo visto la versione del 2007 di Adrian Shergold che aveva come attrice protagonista Sally Hawkins.
Il problema di questo film è che nonostante Sally abbia interpretato benissimo la Anne poco risoluta, preda delle opinioni e decisioni altrui non si può dire lo stesso della Anne che riesce a rivalersi e a scegliere l’amato in quanto mi è sembrata poco incisiva, come se il personaggio non fosse maturato abbastanza.
L’illuminazione l’ho avuta con la versione del 1995 della Bbc.
Il film diretto da Roger Michell vede l’interpretazione di una straordinaria Amanda Root, capace di rendere Anne Elliott a 360 gradi ovvero nei suoi momenti di alti e bassi, di immaturità e maturità, di crescita e consapevolezza. Vogliamo parlare del personaggio di Mrs Croft? La adoro.
Aggiornamento: a quanto pare anche il The Guardian si è accorto di quanto sia bello questo film.
NORTHANGER ABBEY
Per Northanger Abbey (il romanzo), lo devo confessare, non nutro una particolare predilezione.
Quando l’ho letto, l’ho trovato un po’ noioso in alcune parti ma il personaggio di Catherine Morland mi ha indotto subito simpatia, probabilmente l’eroina più ingenua mai descritta in un romanzo della Austen, quindi sono rimasta piacevolmente stupita dall’interpretazione di Felicity Jones nel film omonimo di Itv del 2007 diretto da Jon Jones e sceneggiato da Andrew Davies (lo stesso creatore di Sanditon).
Felicity Jones interpreta alla perfezione questa ingenuità di fondo di Catherine, le dona anche una comicità involontaria, buffa che si deve alla troppa immaginazione della Morland, accresciuta con i famosi romanzi gotici, insomma la sua interpretazione è riuscita al 100%.
J.J. Field che interpreta Henry Tilney, interesse amoroso di Catherine, è stato capace di rendere il suo personaggio affascinante e allo stesso tempo coerente con la sua morale, insomma il classico bravo ragazzo che tutt* noi vorremo sposare. Se pensate di averlo visto in un altro film e non ricordate quale, beh, ve lo svelo io: ha interpretato Henry Nobley in Austenland.
MANSFIELD PARK
Di Mansfield Park ho visto i due adattamenti del 1999 e del 2007:
Parliamo della versione del 1999, diretta da Patricia Rozema, che ha diretto anche la serie Anne with e (che vi consiglio caldamente di vedere). Il film è un adattamento molto poco letterale rispetto al libro.
William, il fratello di Fanny, ad esempio viene sostituito da una sorella con cui la protagonista intrattiene una fitta corrispondenza.
Nonostante l’adattamento così slegato dal libro, io preferisco questa versione grazie all’interpretazione Frances O’Connor che recita alla perfezione Fanny.
Edmund, invece, è interpretato da Jonathan Lee Miller, ovvero il Mr George Knightley della serie Bbc Emma, a cui sono molto affezionata.
La versione del 2007, diretta da Iain B. MacDonald e interpretata da Billie Paul Piper, è un adattamento più fedele al libro ma personalmente la trovo molto piú noiosa e rigida.
Fanny appare molto sottotono, la storia ad un certo punto si perde e devo dire che non amo l’interpretazione di Edmund da parte di Blake Adam Ritson, che per me rimane il viscido Mr Elton che ha recitato in Emma.