I 6 Film della Regency Era da vedere

Dopo la  pausa estiva, rieccoci con un nuovo articolo: i 6 Film della Regency Era da vedere.

Non avete idee su cosa vedere stasera ?

Ho selezionato per voi una lista di film ambientati in epoca Regency che, per una volta, non hanno nulla a che fare con gli adattamenti dei romanzi di Jane Austen, ma che raccontano molto bene il contesto storico e le sue contraddizioni.

Questi sono i 6 titoli che reputo davvero meritevoli di esser visti:

  1. Beau Brummell: this charming man
  2. Byron
  3. The Duchess\La Duchessa
  4. Belle o la ragazza del dipinto
  5. Bright star
  6. Princess Caraboo\ la principessa Caraboo

Beau Brummell: this charming man, film ambientato nella Regency Era

Come già scritto in questo articolo, tre furono le icone principali della Regency era: Lord Byron, Lady Cavendish e il nostro Beau Brummell a cui appunto è stato dedicato un film della Bbc del 2006, diretto da Philippa Lowthorpe e con protagonista James Purefoy.

Beau Brummell: this charming man 2006 bbc
Beau Brummell: this charming man 2006 Bbc

Il film racconta di come Beau Brummell riesca a diventare amico del principe reggente George, grazie a un consiglio sull’outfit da indossare proprio in occasione il matrimonio del Principe.

Dopo questo incontro, Beau viene spesso invitato alle svariate cene che il Principe organizza insieme con altri amici.

Da qui nasce la diceria che Beau sia diventato il prezioso consigliere sartoriale dello stile dandy del Principe.

La società, per questo, lo considera, a tutti gli effetti, come un amico intimo del principe.

A Brummell però, piace giocare d’azzardo, accumula molti debiti di gioco ma vengono tutti coperti dalla sua buona parola, derivante dallo status di amico del principe.

Non svelo altro, ma credo che vedere trasposta la vita di questo personaggio sia indispensabile per avere una chiave di lettura sull’età della Reggenza.

Byron, film ambientato nella Regency Era

Byron è un film del 2003, composto da due parti, diretto da Julian Farino e con protagonista Jonathan Lee Miller, già protagonista di Mansfield Park e in seguito di Emma.

"<yoastmark

Nel film viene descritta la vita avventurosa ribelle e sfacciatamente immorale del poeta Byron.

La sorellastra Augusta, con cui lui ad un certo punto intrattiene una relazione incestuosa, è l’unica donna che lui afferma di aver amato.

Il film descrive anche il rapporto con la moglie, Lady Anne Byron, sempre conflittuale, caratterizzato dall’assenza di amore.

Il matrimonio a causa di queste tensioni culmina nella separazione.

Un’altra relazione scandalosa è ben trasposta nel film: l’ossessione che Byron comincia a nutrire per Caroline Lamb, cugina della moglie, donna al tempo sposata che lo definisce come “mad, bad and dangerous to know”.

Lord Byron è proprio il simbolo per eccellenza del poeta romantico bello e maledetto.

 

The Duchess\La Duchessa, film ambientato nella Regency Era

Il film del 2008, diretto da Saul Dibb, è interpretato da Keira Knightley che veste i panni di Lady Cavendish.

La duchessa film 2008
La duchessa film 2008

Nel film si racconta di come la diciassettenne Georgiana Spencer (si, proprio la stessa casata di lady Diana) venga data in sposa al ricchissimo e molto piú vecchio Duca del Devonshire, William Cavendish, che la sposa essenzialmente per avere un figlio maschio a cui destinare l’eredità.

La povera Georgina riesce a dare alla luce solo due figlie femmine e il marito non riesce a nasconderle la propria rabbia e frustrazione, incolpandola e maltrattandola.

Georgiana si rifugia cosí nella moda (diventa un’influencer dell’epoca), nel gioco e nella politica, sostenendo apertamente i Whig e in particolare Charles Grey, di cui a un certo punto si innamora, stavolta ricambiata.

Belle\ La ragazza del dipinto, film ambientato nella Regency Era

Elisabeth Murray e sua cugina Dido Elisabeth Bell
Elisabeth Murray e sua cugina Dido Elisabeth Bell

Il film prende spunto dal dipinto sovrastante in cui viene ritratta Elisabeth Murray con sua cugina, Dido Elisabeth Belle, figlia illegittima di Sir John Linsday e di una donna di colore.

Il film è del 2013, diretto da Amma Asante, ha per protagonista Gugu Mbatha-Row.

La_ragazza_del_dipinto
La_ragazza_del_dipinto 2013

 Il film racconta di come il padre di Dido, ufficiale della marina inglese, affidi sua figlia alle cure dello zio William Murray, Primo conte di Mansfield e giudice della Corte Suprema (1756).

La ragazza, in quanto mulatta, non viene trattata in società alla stessa stregua di sua cugina, nonostante, con la morte del padre, lei diventi una ricca ereditiera.

In casa dello zio conosce un giovane avvocato, John Daviner, che si occupa di un caso particolare: il massacro della nave Zong.

Su questa nave sono morti decine di schiavi neri e si scoprirà che gli schiavi furono gettati in mare perché malati e quindi inutili all’interno della nave, oltre che non più vendibili sul mercato inglese. L’armatore preferiva incassare l’assicurazione  fatta sugli schiavi piuttosto che salvare delle vite umane.

Ovviamente tra Dido e John nascerà una storia d’amore ma il tema principale del film resta la tratta degli schiavi, le ingiustizie perpetuate ai danni delle persone di colore e gli interessi economici legati alla schiavitù.

 

Bright Star, film ambientato nella Regency Era

Bright Star 2009
Bright Star 2009

Il film del 2009 è stato scritto e diretto da Jane Campion e ha per protagonisti Ben Whisham che interpreta John Keats, e Abbie Cornish che interpreta Fanny Browne.

Nel film si raccontano gli ultimi tre anni di vita del poeta John Keats.

Il titolo del film prende il nome da un sonetto che Keats dedica a Fanny che recita:

Bright star, would I were stedfast as thou art—
         Not in lone splendour hung aloft the night
And watching, with eternal lids apart,
         Like nature’s patient, sleepless Eremite,
The moving waters at their priestlike task
         Of pure ablution round earth’s human shores,
Or gazing on the new soft-fallen mask
         Of snow upon the mountains and the moors—
No—yet still stedfast, still unchangeable,
         Pillow’d upon my fair love’s ripening breast,
To feel for ever its soft fall and swell,
         Awake for ever in a sweet unrest,
Still, still to hear her tender-taken breath,
And so live ever—or else swoon to death.
Fanny proviene da una famiglia agiata, il padre è morto anzitempo e la madre porta avanti da sola casa e figli.
Fanny ha uno spirito indipendente, è appassionata di cucito e di ricamo, infatti indossa solo abiti progettati e confezionati da lei stessa.
 Grazie ai suoi vicini, Fanny e la sua famiglia conoscono Charles Brown e  il suo amico John Keats, quest’ultimo orfano, privo di rendite e con un fratello ammalato di tisi a carico, che sopravvive grazie all’aiuto finanziario dell’amico.
Fanny inizia ad interessarsi alla poesia e grazie ai continui confronti con John nasce l’amore.
Qui trovate lo streaming del film su RaiPlay.

Princess Caraboo\ La principessa Caraboo, film ambientato nella Regency Era

Il film è tratto da una storia vera, è diretto da Michael Austin nel 1994 vede per protagonista Phoebe Cates nel ruolo della principessa Caraboo.

La principessa Caraboo
La principessa Caraboo

Durante l’era della reggenza, una donna con indosso vestiti esotici, viene ritrovata tra i campi, nessuno riesce a capirla perché parla una lingua sconosciuta.

La ragazza viene quindi ospitata dalla famiglia Worall, rappresentati della nobiltà del posto.

Mr Worall in un primo momento vuole mandare la ragazza da un magistrato con l’accusa di vagabondaggio ma Mrs Worall si oppone e accetta di prendersene cura.

Nel frattempo il cameriere greco della famiglia Worall, Frixos, pensa che la ragazza voglia ingannare tutti e che si tratti di una vera e propria impostora.

Allo strano caso della ragazza che parla una lingua sconosciuta si interessa Mr Guth, il giornalista locale, soprattutto dopo che lei dichiara di essere la Principessa Caraboo.

 

Summary
I 6 Film della Regency Era da vedere
Article Name
I 6 Film della Regency Era da vedere
Description
sei film ambientati nell'era della reggenza inglese da vedere: Beau Brummel, Byron, The duchess, Belle, Bright star e Princess Caraboo
Author