I 6 film che non sapevi fossero ispirati a Jane Austen

Sono sicura che tu lettor* conosci molto bene tutti gli adattamenti in costume dei romanzi di Jane (se li ignori recupera qui), ma sono sicura che questi 6 film non sapevi fossero ispirati a Jane Austen e non li avresti mai collegati alla grande romanziera.

Ecco l’elenco dei film ispirati in qualche modo a Jane:

  1. Material girls
  2. Bride and prejudice
  3. Aisha
  4. Clueless
  5. Il diario di Bridget Jones
  6. From Prada to nada

Material Girls come film ispirato a Ragione e Sentimento di Jane Austen

Material girls, film del 2006 ispirato al libro Ragione e Sentimento di Jane Austen
Material girls, film del 2006 ispirato al libro Ragione e Sentimento di Jane Austen

Material Girls è un film del 2006, diretta da Harta Coolidge e sceneggiato da John Quaintance.

Tanzania ( Tanzie) interpretata da Hilary Duff e Ava interpretata da Haylie Duff sono due ricche e viziate ragazze di  Hollywood, che preferiscono fare shopping e essere ossessionate dai ragazzi, piuttosto che occuparsi dell’azienda di cosmetici lasciata in eredità dal loro defunto padre.

A causa di uno scandalo su alcuni prodotti dell’azienda, le sorelle scoprono di avere tutti i conti e beni congelati e di conseguenza sono costrette a cambiare casa, andando a vivere nell’appartamento della loro cameriera fidata, Ines.

Dopo il trambusto iniziale, entrambe le sorelle si attivano per scoprire la verità dietro allo scandalo della loro azienda, riuscendo cosí a riscattarsi e a gestire al meglio gli affari di famiglia.

In questo percorso troveranno anche l’amore.

Il film vuole interpretare in chiave contemporanea il romanzo Ragione e Sentimento di Jane Austen.

Bride and prejudice come film ispirato a Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen

Bride and Prejudice come film ispirato a Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen
Bride and Prejudice come film ispirato a Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen

Bride and Prejudice (in Italia conosciuto come Matrimoni e Pregiudizi) è una produzione Bollywoodiana. Il film del 2004 è diretto da Gurinder Chadha che ha anche curato la sceneggiatura.

Nella città di Amritsar, in India la signora Bakshi  vuole a tutti i costi che le sue quattro figlie, Jaya, Lalita(Aishwarya Rai), Lakhi  e Maya, facciano un matrimonio vantaggioso con mariti benestanti.

Con l’arrivo in città del ricco avvocato Balraj, i desideri della signora Bakshi sembrano realizzarsi: Balraj si innamora subito della prima figlia Jaya.

A accompagnare il ricco avvocato ci sono Kiran, sorella di Balraj e l’amico inglese William Darcy (Martin Henderson).

Darcy fa fatica a capire i riti e le usanze indiane ma rimane folgorato da Lalita…

Il film è ispirato al libro Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.

Aisha come adattamento contemporaneo al libro Emma di Jane Austen

Aisha come adattamento contemporaneo del libro Emma di Jane Austen
Aisha come adattamento contemporaneo del libro Emma di Jane Austen

Aisha è un film del 2010 in lingua Indi diretto da Rajshree Ojha e sceneggiato da Devika Bhaghat.

Aisha Kapoor (Sonam Kapoor) è una ricca e giovane ragazza dell’alta società che crede di possedere un dono: riuscire a creare coppie, soprattutto per quanto riguarda le sue amiche.

Il suo stile di vita, piuttosto superficiale, e il costante bisogno di creare coppie sono aspetti costantemente criticati dal suo amico e vicino di casa Arjun Burman (Abhay Deol) che la invita a smettere di invadere le vite altrui.

Il film è un adattamento contemporaneo a Emma, libro di Jane Austen.

Clueless come adattamento contemporaneo al libro Emma di Jane Austen

Clueless come adattamento contemporaneo al libro Emma di Jane Austen
Clueless come adattamento contemporaneo al libro Emma di Jane Austen

Clueless, noto in italia col titolo “le ragazze di Beverly Hills”, è un film  del 1995, diretto e sceneggiato da Amy Heckerling.

Cher (Alicia Silverstone) e Dionne sono migliori amiche, entrambe ricche e popolari, hanno sedici anni, frequentano una high school e vivono a Beverly Hills.

Cher, vittima di varie valutazioni scolastiche insufficienti, decide di usare il suo forte potere di persuasione per convincere gli insegnanti ad aumentare i suoi voti.

Per il caso del signor Hall, docente di Dibattito, Cher decide di stravolgere la vita sentimentale dell’insegnante, facendolo fidanzare con un’altra docente single della scuola, la professoressa Geist.

Clueless lo potete trovare in streaming su Netflix.

Il diario di Bridget Jones come una libera interpretazione del libro Orgoglio e Pregiudizio

Il diario di Bridget Jones come una libera interpretazione del libro Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen
Il diario di Bridget Jones come una libera interpretazione del libro Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen

Il film del 2001 Il diario di Bridget Jones é diretto da Sharon Maguire e sceneggiato dalla scrittrice del libro omonimo, Helen Fielding.

Bridget (Renée Zellweger) è una trentenne single frustrata e considerata per l’epoca sovrappeso (qui ci tengo a specificare che Bridget non era così in sovrappeso come raccontato nel film e che ciò che tratta il film è un vero e proprio manifesto alla Fatfobia, non fatevi influenzare dagli standard di magrezza del film).

Oltre al costante problema del peso, Bridget ama fumare e bere alcolici, vizi  che la mettono spesso in situazioni tragicomiche.

A peggiorare il quadro, Bridget è anche invaghita del suo capo, Daniel Cleaver (Hugh Grant),un uomo brillante ma donnaiolo.

Ad affrontare con lei le avventure e le disavventure della vita ci sono i suoi amici piú stretti: Jude, Sharon e Tom che condividono con lei anche lo status di single.

Il giorno di capodanno viene invitata dalla madre, che vuole a tutti costi accasarla, a un buffet freddo dove tra i vari ospiti Bridget conosce Mark Darcy (Colin Firth, che aveva interpretato Fitzwilliam Darcy nella serie del 1995 di Orgoglio e Pregiudizio) che a un primo impatto si dimostra molto altezzoso nei confronti di Bridget.

Potete vedere in streaming il film  qui.

From Prada to nada come adattamento  contemporaneo del libro Ragione e Sentimento di Jane Austen

From Prada to nada come adattamento  contemporaneo del libro Ragione e Sentimento di Jane Austen
From Prada to nada come adattamento  contemporaneo del libro Ragione e Sentimento di Jane Austen

From Prada to nada è un film co-prodotto da Usa e Messico del 2011, con la regia di Angel Garcia e la sceneggiatura di Fina Torres e Luis Alfaro.

Le sorelle benestanti Nora ( Camille Belle), che studia legge, e Mary (Alexa Vega) che fa shopping a Rodeo  Drive, devono tornare a Casa Bonita, la casa natale, per il compleanno del padre.

Mentre ballano, il padre ha un attacco di cuore e muore.

Al funerale del padre, le due sorelle scoprono di avere un fratellastro, Gabi Dominguez, frutto di una relazione del padre di molti anni prima.

Alla lettura del testamento scoprono di essere in bancarotta.

Le ragazze decidono di vendere la casa al fratellastro, che concede loro di continuare a viverci insieme con sua moglie Olivia.

A un pranzo di famiglia, le sorelle conoscono Edward, fratello di Olivia che da subito crea un feeling con Nora.

Nel frattempo Olivia decide che Nora e Mary possono vivere nel seminterrato della casa.

Le sorelle, umiliate per la proposta, decidono di andarsene di casa e vendere macchine, borse Prada e tutti gli altri oggetti preziosi che avevano.

Prima di lasciare casa, la loro fidata cameriera consegna una scatola alle sorelle dove trovano delle lettere misteriose…

 

Summary
I 6 film che non sapevi fossero ispirati a Jane Austen
Article Name
I 6 film che non sapevi fossero ispirati a Jane Austen
Description
I 6 film chenon sapevi fossero ispirati a Jane Austen: material girls, bride and prejudice, aisha, clueless, bridget jones diary e from prada to nada
Author