I 6 luoghi da vedere per gli amanti di Jane Austen
Se, come me, vorreste conoscere i luoghi dove Jane ha vissuto e dove sono stati ambientati gli adattamenti i cinematografici dei suoi libri, quest’articolo fa per voi: i 6 luoghi da vedere per gli amanti di Jane Austen.
Ecco l’elenco delle location che tratteremo in questo articolo:
- Chatwon House dove Jane scrisse e revisionò tutti i suoi romanzi.
- La cattedrale di Winchester dove Jane è stata seppellita
- Longbourn nella versione del film di Joe Wright del 2005
- Netherfield Hall nella versione del film di Joe Wright del 2005
- Pemberley nella versione del film di Joe Wright del 2005
- Il tempio di Apollo, luogo della dichiarazione di Mr Darcy nella versione del film di Joe Wright del 2005
Chatwon house: il luogo che Jane Austen sentiva come casa
Chawton è stata la casa di Jane dal 1809 fino alla sua morte, avvenuta il 18 luglio del 1817. Per ben 8 anni la casa ha ridato a Jane la serenità per scrivere o revisionare tutti i suoi romanzi, in questa casa la nostra scrittrice aveva finalmente uno spazio tutto per sé ( cfr con “Una stanza tutta per sé” di Virgina Woolf).
La casa si trova appunto a Chawton, nell’Hampshire e si può visitare.
Come mai proprio Jane finì proprio a Chawton?
Nel 1809, suo fratello Edward (che era stato adottato da una ricca coppia, i coniugi Knight, che gli lasciarono rendite e possedimenti) decise di destinare la sua casa di Chawton alla mamma e alle sorelle dopo un avvenimento spiacevole.
Nel 1808 era venuta a mancare durante il parto, Elizabeth, moglie di Edward.
Lasciava 11 figli così Edward si rese conto di aver bisogno della madre e delle sorelle (che fino ad allora avevano peregrinato di casa in casa, ospiti dei vari parenti) per potere crescere tutta la sua progenie.
Da un avvenimento così spiacevole, Jane col tempo ne trasse beneficio, soprattutto a livello psicologico, e grazie a questa casa si deve la pubblicazione dei suoi capolavori.
La cattedrale di Winchester : il luogo dove Jane Austen venne seppellita
La cattedrale di Winchester, eretta in onore della Santissima Trinità, di San Pietro e Paolo e di San Svitino, è la cattedrale più grande del nord Europa.
In stile gotico, con accenni dell’architettura normanna, è la cattedrale più lunga del mondo, con i suoi 107 metri di lunghezza.
La cattedrale, ai giorni nostri, è divenuta un luogo di attrazione turistica a causa della lapide commemorativa che ospita le ceneri della scrittrice Jane Austen, che morì proprio a Winchester il 18 luglio del 1817.
Longbourn, casa dei Bennet in Orgoglio e Pregiudizio nella versione di J.Wright del 2005
Longbourn, casa dei Bennet in Orgoglio e Pregiudizio nella versione di J. Wright del 2005 è Groombridge Place, ovvero un maniero circondato da un fossato.
Groombridge Place si trova nell’omonimo villaggio di Groombridge, vicino a Tunbridge, nel Kent.
La casa, in origine, fu costruita a partire dal 1239 ma nel 1662 l’architetto Philip Packer la ricostruí così come la conosciamo oggi. Per 350 anni la struttura non ha subito cambiamenti.
La casa è diventata un’attrazione turistica, soprattutto grazie ai suoi giardini curati e alle sue vigne.
Netherfield Hall nella versione cinematografica di Orgoglio e Pregiudizio di J.Wright del 2005
Netherfield Hall nella versione cinematografica di orgoglio e pregiudizio di J.Wright del 2005 è stata ambientata a Basildon Park, una tenuta di campagna a 2 km da Goring on Thames, nel Berkshire.
La proprietà appartiene al National Trust, quindi assolutamente visitabile.
La casa è stata fatta costruire tra il 1776 e il 1783 da sir Francis Sykes e progettata dall’architetto John Carr, che ha deciso di usare uno stile Palladiano.
Pemberley nella versione cinematografica di Orgoglio e pregiudizio del 2005 di J.Wright
Pemberley nella versione cinematografica di Orgoglio e pregiudizio del 2005 di J.Wright è ambientata a Chatsworth House (unica location reale, molto probabilmente Jane pensava a questa tenuta mentre scriveva di Pemberley).
Chatsworth House è una dimora storica nel Derbyshire, a pochi km da Bakewell.
Fu costruita nel sedicesimo secolo da Bess di Hardwick, contessa di Shrewsbury. In seguito la tenuta è passata alla famiglia Cavendish, duchi del Devonshire.
La facciata, come la conosciamo oggi, fu progettata dall’architetto William Talmon in stile barocco e ciò rese la tenuta la più importante dimora di campagna nell’Inghilterra dell’epoca.
Oltre la facciata ci sono altri elementi di design interni che impreziosiscono ancora di più la dimora:
la scala progettata dal famoso maestro ferraio dell’epoca Jean Tyou
gli affreschi che decorano la casa sono di Antonio Verrio
Chatsworth House possiede inoltre un’intera galleria di Sculture in stile Neoclassico
Mentre il parco circostante fu ridisegnato in stile Neoclassico da Capability Brion, architetto paesaggista che ideò anche un labirinto nel giardino del parco
Il tempio di Apollo come luogo della dichiarazione nel film Orgoglio e pregiudizio del 2005 diretto da J.Wright
Il tempio di Apollo, come luogo della dichiarazione nel film Orgoglio e pregiudizio del 2005 diretto da J.Wright, si trova nel parco di Stourhead, di proprietà anch’esso del National Trust, nel Somerset.
I giardini del parco furono progettati tra il 1741 e il 1780 da Henry Hoare II e ospitano ben tre templi, un obelisco, una torre dedicata a re Alfred e due fortificazioni risalenti all’età del ferro.
I templi furono progettati dall’architetto Henry Flitcroft in stile palladiano intorno al 1865 e sono dedicati a Cerere, Ercole e appunto a Apollo.
Io organizzerei volentieri un tour per visitare tutti i luoghi che ho elencato, chi si accoda?