Il libro più costoso della Austen
Mi sono da sempre chiesta quanto potesse costare una prima edizione dei libri di Jane e il “The Guardian” mi è venuto incontro, rispondendo al mistero, ovvero qual è il libro più costoso della Austen.
Secondo il giornale inglese, infatti, una prima edizione di Emma con dedica è stata venduta a un anonimo lettore statunitense alla modica cifra di 375000 sterline.
Ovviamente c’è una storia a lieto fine da raccontare.
Emma, l’unica prima edizione autografata da Jane Austen sarà in mostra a Chawton House
Questa prima Edizione di Emma, composta da tre volumi, porta la dedica scritta da Jane “from the author” ed era destinata all’amica di penna della scrittrice, Anne Sharp.
Ma chi era Anne Sharp?
Anne era la governante dei bambini del fratello della Austen, Edward.
Edward era il proprietario di una tenuta a Chawton, ereditata dai coniugi Knight, che avevano adottato il fratello maggiore della Austen.
Anne aveva una fitta corrispondenza con Jane e alcune delle loro lettere sono arrivate sino a noi.
Jane aveva così tanta stima nella governante che le chiedeva di essere completamente onesta riguardo i libri che pubblicava.
Alla Austen stavano così a cuore le sue opinioni che annotava i suoi suggerimenti e le sue critiche in un apposito “registro”.
La bella notizia riguarda invece il destino di questi volumi.
In un primo momento si era pensato che il nuovo compratore avrebbe portato i libri negli Stati Uniti, invece ha espresso il desiderio di donare i libri alla fondazione Chawton House.
Chawton House si occupa, oltre che di promuovere l’attività letteraria della Austen, anche di incentivare la letteratura femminile in generale.
A partire dall’inizio del prossimo anno i volumi saranno in mostra nella casa che ha ospitato Jane nei suoi ultimi anni di vita, quelli considerati più sereni e prolifici.
Posso dire di essere estremamente contenta per la scelta fatta dal compratore: il libro è tornato dove apparteneva veramente, a casa.