Le frasi di Jane Austen, parte due: la guida definitiva
Come già fatto nel precedente articolo, in chiave ironica proponiamo “Le frasi di Jane Austen, parte due: la guida definitiva”.
Questa volta le citazioni saranno inserite in un progetto grafico che porto avanti sulla pagina Instagram del blog, spero che vi possano piacere.
Jane Austen è da sempre considerata una maestra nel delineare e nell’intercettare sentimenti, stati d’animo e caratteri dei personaggi dei suoi romanzi e tutto ciò ha reso tutto il suo lavoro molto verosimile alla realtà.
Jane dunque è una vera e propria scrutatrice dell’animo umano, quindi perché non imparare qualcosa dalla migliore scrittrice di tutti i tempi?
Le frasi tratte da Orgoglio e Pregiudizio

Per l’amic* che non vuole andare mai a ballare e poltrisce sul divano ma che si lamenta di non trovare nessun* fidanzat*, per far capire che a volte le occasioni per innamorarsi bisogna crearsele.

Come capire se siete innamorat* oppure no? Molto semplice, secondo Lizzie se il vostro cuore sussulta quando il\la vostr* amat* vi passa la penna in ufficio o a scuola, è troppo tardi, siete cott*.

Quando siete un/un’impiegat* delle Pubblica amministrazione e si presenta un cittadino a chiedere informazioni per una pratica e volete fargli capire che non avete nessun interesse nell’ascoltarlo (alzi la mano a chi non è mai capitato un impiegato del genere).

Questa è la frase ideale da usare con i figli adolescenti, troppo secchioni (escludo qualsiasi riferimento personale) che vivono sui libri, per ricordargli che i sentimenti amorosi arricchiscono non solo il cuore ma costituiscono un’esperienza imprescindibile nella vita.
Le frasi tratte da Sanditon

Conoscete Chimamanda Ngozi Adichie? Probabilmente tra le più autorevoli scrittrici africane, che ha creato una ted talk sul pericolo di un’unica storia? ecco, questa citazione di Jane potrebbe essere il sunto perfetto del suo discorso: la storia, da sempre, la fanno i vincitori ma per me é molto più importante conoscere la versione dei vinti, in modo tale da avvicinarsi, quanto più possibile, alla verità.
Scusate, qui non c’è nessun tipo di ironia, ma solo un consiglio per tutti noi che viviamo nella parte privilegiata del mondo.

Quando sei consapevole di avere un carattere particolare o di essere una persona qualche volta pesante e vuoi mettere le mani avanti prima di lamentarti con il tu* amic* di fiducia, contando sulla sua disponibilità e gentilezza.

Quando hai bisogno di molti giorni di ferie che si sono accumulate a causa del tuo lavoro stressante e e lo devi annunciare al capo: per vivere in salute servono almeno sei settimane di villeggiatura, lo ha detto Jane Austen.
