Persuasione: il nuovo film di Netflix

persuasione adattamento netflix con dakota johnson
Persuasione, adattamento di Netflix con Dakota Johnson

Da  qualche mese non si parla d’altro del nuovo adattamento cinematografico di Persuasione da parte di Netflix e possiamo solo dire che il 2021 ha solo una certezza: le trasposizioni dei romanzi di Jane Austen stanno vivendo un’epoca d’oro.

Dopo l’adattamento di Emma. di Autumn De Wilde del 2020, il successo di Sanditon come serie tv, che è stata rinnovata per altre due stagioni,  la nuova versione cinematografica di Persuasione.

Ecco a voi le prime immagini direttamente dal set:

Dakota Johnson nei panni di Anne Elliott
Dakota Johnson nei panni di Anne Elliot

 

Cosmo Jarvis nei panni di Frederick Wentworth
Cosmo Jarvis nei panni di Frederick Wentworth
Henry Golding nei panni di Mr Elliott
Henry Golding nei panni di Mr Elliot

Nell’adattamento di Netflix, in uscita nel 2022, diretto da Carrie Cracknell, regista teatrale che fa il suo debutto sul grande schermo, troviamo Dakota Johnson (50 sfumature di grigio) che interpreta Anne Elliot, Cosmo Jarvis (Nocturnal) nei panni di Frederick Wentworth e infine Henry Golding (Crazy Rich Asians) nei panni del cugino di Anne, Mr Elliot.

Le foto mi hanno davvero incuriosita: il trucco che si intravede e i costumi indossati da Dakota Johnson sembrano uscire dall’ordinaria ricostruzione degli abiti e del make up dell’epoca, tutto pare declinato in chiave dark.

Henry Golding emana un fascino incredibile quanto il suo personaggio ma sarà in grado di renderne anche gli aspetti più narcisistici?

Cosmo Jarvis invece appare proprio come Frederick Wentworth dovrebbe essere: un uomo vissuto, su cui la vita in mare e le delusioni amorose hanno lasciato profondi segni. 

Adattamenti passati di Persuasione

Nonostante queste news sul nuovo adattamento dell’ultimo romanzo di Jane Austen, non posso non pensare agli adattamenti passati di Persuasione.

persuasione bbc 1995

 

Il mio adattamento preferito è il film del 1995 della Bbc, diretto da Roger Michell e con interprete principale Amanda Root. Il film è un resoconto fedele al romanzo, gli attori che interpretano Anne e Frederick sono eccezionali, a proprio agio nella parte ma il personaggio che adoro di più è la sorella di Frederick, Mrs Croft interpretata da Fiona Shaw (la malvagia zia Petunia di Harry Potter), il personaggio probabilmente più femminista di tutti i romanzi della Austen.

Se vi incuriosisce questo adattamento lo potete  trovare qui.

Update 10/06/2022

A quasi un anno dalla stesura di questo articolo, vi posso anticipare la data di uscita su Netflix del film Persuasione:

il 15 luglio potremo finalmente vedere il nuovo adattamento, io sono emozionata, e voi?

 

 

 

Summary
Persuasione: il film di netflix
Article Name
Persuasione: il film di netflix
Description
le news sul nuovo adattamento cinematografico da parte di Netflix del libro Persuasione di Jane Austen
Author
Publisher Name
rosa forlenza