Steventon house è in vendita?
Come tutti gli appassionati di Jane sapranno, la scrittrice nacque il 16 dicembre del 1775 a Steventon, nella canonica del pastore George Austen e della moglie Cassandra Leigh dove nacquero ben otto figli della coppia, da qui la domanda “Steventon House è in vendita?”

Fonte: Savills (agenzia immobiliare di lusso che si occupa della vendita dell’immobile)
La casa d’infanzia di Jane Austen è realmente in vendita?
Tutti i media nazionali, come Harper Bazaar, Rivista studio e Repubblica ma anche internazionali, hanno riportato in modo scorretto (almeno nel titolo) che fosse in vendita la casa d’infanzia della romanziera.
In realtà dopo la morte del padre della scrittrice, la casa venne ereditata da Edward Austen, uno dei fratelli maggiori di Jane che nel 1826 decise di abbatterla per costruirci una magione in stile Georgiano.
Su Youtube trovate un interessante documentario sui luoghi dove Jane ha vissuto.
Nel video si spiega come l’attuale casa in vendita si trova in un posto diverso da dove era situata la canonica.
La tenuta in vendita è composta da 51 acri tra giardini di ciliegi e terreni mentre la casa è composta al piano terra da salotto, cucina attrezzata, sala da pranzo e studio, nel primo piano ospita 6 camere da letto e 4 bagni in più c’è un cottage che possiede due camere da letto.


La casa ha conservato lo stile georgiano, è luminosa ed è arredata in stile abbastanza classico.
Inoltre, per completare in bellezza lo stile lussuoso della casa, è stata costruita una piscina e un campo da tennis.
La casa è in vendita per 8,500,000 sterline che equivalgono a 10 milioni di dollari.
Le case di Jane che ancora esistono
Attualmente esistono due case dove Jane ha vissuto per davvero: la casa di Bath (1801-1805) dove Jane ha vissuto per 4 anni dopo che il padre decise di trasferirsi per trascorrerci gli anni della pensione e dove è possibile soggiornare.
A Bath è ambientato anche il festival dedicato alla scrittrice che si tiene ogni anno a giugno.
Mentre la casa dove ha risiediuto gli ultimi anni della sua vita si chiama Chatwon house e qui ne parlo in maniera approfondita.
Cosa ne pensate delle case dove ha vissuto Jane?
