Miss Austen: una nuova serie su Jane

Cari Lettor*,

volevo iniziare questo 2024, oltre ad augurarvi il meglio, con una bella news riguardo la nostra scrittrice preferita: è notizia dello scorso dicembre che la Pbs (la televisione pubblica statunitense) ha iniziato a girare “Miss Austen”, una nuova serie su Jane, tratta dall’omonimo romanzo di Gill Hornby.

Copertina dell'edizione francese di Miss Austen di Gill Hornby
Copertina dell’edizione francese di Miss Austen di Gill Hornby

La serie tv “Miss Austen”: la trama

Secondo quanto affermato dalla Pbs, la produzione della serie “Miss Austen” è iniziata lo scorso novembre in Uk.

Prodotta da Bonnie productions per Masterpiece Us, distribuita da Federetion studios, la serie è diretta dal premio Bafta Aisling Welsh.

I diritti della serie sono già stati acquisiti dalla Bbc.

Ma veniamo alla sostanza: di cosa parla Miss Austen?

Nel 1840, Cassandra Austen (Keeley Hawes) decide di recarsi nel vicariato di Kintbury, nel Berkshire, in visita all’amica Isabella Fowle (Rosie Leslie), figlia del reverendo Fulwer Craven Fowle e di Eliza Lloyd, amica di vecchia data di Cassandra e di sua sorella Jane.

Isabella si trova nella triste condizione, già sperimentata dalla stessa Cassandra, di dovere abbandonare la casa in cui ha vissuto sin dall’infanzia a causa della morte del padre.

Isabella, infatti, non è sposata e non ci sono eredi maschi a cui poter passare il vicariato (secondi le leggi ereditarie dell’epoca).

Cassandra corre in soccorso dell’amica non solo per consolarla ma con uno scopo recondito: distruggere tutta la corrispondenza tra Jane e la madre di Isabella per fare in modo che queste lettere non finiscano nella mani sbagliate.

Miss Austen: la serie con protagoniste Keeley Hawes che interpreta Cassandra Austen e Rosie Leslie che interpreta Isabella Fowle
Miss Austen: la serie con protagoniste Keeley Hawes che interpreta Cassandra Austen e Rosie Leslie che interpreta Isabella Fowle Fonte: Pbs

 

Scovando tra le lettere, Cassandra è sopraffatta dai ricordi e viene trasportata alla sua giovinezza.

Nei flashback incontreremo la giovane con sua sorella Jane (Patsy Ferran).

Rivivremo le infatuazioni, le faide familiari e le speranze deluse che hanno plasmato le vite delle due sorelle e che, inoltre, hanno gettato le basi per i romanzi indimenticabili scritti da Jane.

Cassandra che rilegge la corrispondenza di Jane nella serie Miss Austen fonte : Pbs
Cassandra che rilegge la corrispondenza di Jane nella serie Miss Austen
fonte : Pbs

In Italia il libro è edito da Neri pozza (adv) e presto ne inizierò la lettura così da poerne fare una recensione qui sul blog 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Summary
Miss Austen: una nuova serie su Jane
Article Name
Miss Austen: una nuova serie su Jane
Description
In arrivo una serie dedicata alla vita di Cassandre e Jane Austen, tratta dall'omonimo libro best seller di Gill Hornby "Miss Austen"
Author