libri

 La trama del libro ‘Orgoglio e pregiudizio’

Orgoglio e pregiudizio: le sorelle Bennet nel film di J.Wright del 2004 tratto dal libro Orgoglio e pregiudizio

Ecco in sintesi la trama di Orgoglio e pregiudizio:

Introduzione del libro Orgoglio e Pregiudizio

Il romanzo è ambientato nella contea dell’Hertfordshire, precisamente a Longbourn, la tenuta, dove vive la famiglia Bennet, composta dal capofamiglia Mr Bennet, da sua moglie Mrs Bennet e dalle loro cinque figlie: Jane, Elisabeth, Mary, Catherine detta Kitty e Lydia. In questo articolo approfondiamo il profilo caratteriale di ogni sorella Bennet.

Secondo la legge dell’epoca tutte le tenute passavano direttamente al primo erede maschio della famiglia e le figlie femmine non ereditavano nulla. 

L’unico pensiero della signora Bennet era quindi di sistemare tutte le figlie con un matrimonio vantaggioso.

Le sorelle da una parte crescono con il disincanto e il cinismo del padre, che mai si è voluto occupare direttamente dell’educazione delle figlie, e dall’altra parte da una madre apprensiva, sempre sull’orlo di una crisi di nervi per la delicata situazione riguardante l’eredità.

Mr Bennet nel film di J. Wright del 2004
Mr Bennet nel film di J. Wright del 2004
Mrs Bennet nel film di J. Wright del 2004
Mrs Bennet nel film di J. Wright del 2004

Elisabeth e Jane si rivelano sagge ed equilibrate, cercando sempre di mediare le posizioni talvolta opposte dei genitori e di frenare lo spirito ribelle delle sorelle più piccole.

 In particolare Elisabeth è descritta come la più acuta della famiglia, cosa riconosciuta anche dal padre, che nutre una particolare stima nei suoi confronti.

L’arrivo di Mr Bingley e Mr Darcy nel libro Orgoglio e Pregiudizio

La loro vita scorre tranquilla finché in città arriva la notizia che una dimora del vicinato, Netherfield Hall, è stata affittata a un ricco e celibe (oggi suonerebbe meglio single) gentiluomo, Charles Bingley.

La notizia del nuovo vicino provoca uno stato d’eccitazione nella signora Bennet che a tutti i costi vuole esser presentata al gentiluomo giacché riserva grosse speranze matrimoniali su di lui e su una delle figlie.

Mr Bingley nel film di J.Wright del 2004 tratto dal libro Orgoglio e pregiudizio
Mr Bingley nel film di J.Wright del 2004 tratto dal libro Orgoglio e pregiudizio

In occasione di un ballo pubblico a Meryton, il signor Bingley, accompagnato dal fedele amico Fitzwilliam Darcy e dalle sue due sorelle, finalmente è introdotto da sir Lucas (padre di Charlotte, amica stretta di Elisabeth e vicino di casa dei Bennet) alla famiglia e attraverso dei balli con Jane si invaghisce perdutamente della primogenita dei Bennet.

Mr Darcy nel film di J.Wright del 2004 tratto dal libro Orgoglio e pregiudizio
Mr Darcy nel film di J.Wright del 2004 tratto dal libro Orgoglio e pregiudizio

Nel frattempo l’amico Mr.Darcy appare a tutta la comunità come freddo e distaccato, altero e fin troppo orgoglioso (l’aggettivo che più gli si addice è senz’altro snob).

Quest’impressione negativa, dovuta alla mancata partecipazione ai balli e a una fugace conversazione in cui definisce Elisabeth appena passabile, fa maturare il disprezzo da parte di tutta la famiglia e della stessa Lizzie.

All’indomani del ballo Jane riceve un invito da parte di una delle sorelle Bingley a recarsi nella tenuta del fratello per approfondire la loro conoscenza, specificando nella lettera che Mr.Bingley non ci sarebbe stato perché impegnato in città.

Miss Bingley nel film di J.Wright del 2004 tratto dal libro Orgoglio e pregiudizio
Miss Bingley nel film di J.Wright del 2004 tratto dal libro Orgoglio e pregiudizio

Mrs.Bennet, da buona stratega, manda la figlia sprovvista di carrozza presso Netherfield, contando sul fatto che gli amici avrebbero invitato Jane a rimanere per qualche giorno e cogliere quindi l’occasione di conoscere meglio (intrappolare) Mr. Bingley.

Jane, priva di qualsiasi malizia, arriva a Netherfield tutta bagnata a causa di un improvviso temporale che l’aveva colta sulla strada.

A causa di questo imprevisto si ammala a tal punto che avvisa la famiglia, così Elisabeth si presenta alla tenuta per prendersi cura della sorella.

Durante questo soggiorno forzato presso Netherfield Hall, Jane pian piano ha modo di riprendersi e Lizzie approfondisce la conoscenza con Mr.Darcy che proprio in quei giorni rimane ammaliato dal fascino e dall’intelligenza di Elisabeth.

Mr. Bingley, sempre più preso da Jane, decide di organizzare un ballo privato per il giorno di San Michele e invita tutta la famiglia Bennet.

L’arrivo del reggimento e la comparsa di Mr. Wickham nel libro Orgoglio e Pregiudizio

Nel frattempo in città arriva il reggimento, avvenimento particolarmente gradito alle piccole di casa Lydia e Kitty che sperano di fare la conoscenza di tanti ufficiali e magari sposarne uno.

Durante una passeggiata in città Lydia, Kitty, Jane ed Elisabeth incrociano degli alcuni membri del reggimento e qui hanno l’occasione di conoscere Wickham, un luogotenente, che grazie ai suoi modi di fare e alla sua apparente gentilezza, presto attira l’attenzione di Elisabeth.

Mentre l’allegra compagnia si ritrova a discutere allegramente, si presentano a cavallo Mr. Bingley accompagnato da Mr. Darcy che cerca subito di sfuggire alla presenza di Wickham.

Mr Wickham nel film di J. Wright del 2004 tratto dal libro Orgoglio e pregiudizio
Mr Wickham nel film di J. Wright del 2004 tratto dal libro Orgoglio e pregiudizio

In seguito Wickham spiegherà a Lizzie di conoscere molto bene Mr. Darcy poiché è cresciuto insieme a lui e alla sua famiglia, il padre infatti era l’amministratore della tenuta della famiglia.

Wickham capisce che Lizzie non stima Mr Darcy.

Inizia col dire che il padre di Mr.Darcy gli aveva lasciato una piccola rendita visto che lo considerava come un figlio.

Alla morte del genitore, Mr Darcy non aveva fatto onore alla volontà paterna lasciando il povero Wickham senza mezzi materiali per poter proseguire gli studi ecclesiastici e costringendolo a intraprendere una carriera poco promettente nell’esercito.

L’arrivo di Mr Collins nel libro Orgoglio e Pregiudizio

Nel frattempo a Longbourn arriva il cugino Mr. Collins, unico erede della tenuta, beneficiario di una rendita ecclesiastica finanziata da Lady Catherine de Bourgh, zia di Mr. Darcy.

Mr Collins nel film di J.Wright del 2004 tratto dal libro Orgoglio e pregiudizio
Mr Collins nel film di J.Wright del 2004 tratto da libro Orgoglio e pregiudizio

L’ecclesiastico è descritto come “un misto di superbia e servilismo di boria e di bassa umiltà”.

Lo scopo del suo viaggio non è solo ristabilire buoni rapporti con Mr. Bennet (con il quale non aveva nessun tipo di relazione fino all’avvenuta morte del padre) ma soprattutto, grazie al consiglio della sua patronessa, trovare una moglie, scelta preferibilmente tra le sue cugine.

Mrs.Bennet avvisa il cugino che Jane è praticamente già promessa a Bingley mentre per Elisabeth non ci sarebbero stati ostacoli di sorta.

Il ballo organizzato da Mr Bingley nel libro Orgoglio e Pregiudizio

Arriva così al giorno del ballo organizzato da Mr.Bingley.

Elisabeth si trova a dovere ballare i primi due balli con Mr.Collins. 

In seguito, con l’immenso stupore di tutti, Mr Darcy le chiede un ballo durante il quale i due si confrontano su come i loro caratteri siano diversi e apparentemente in contrasto.

Il giorno seguente Bingley, le sue sorelle e Mr. Darcy partono per Londra senza preavviso.

Jane riceve una lettera di Miss Bingley che spiega di non vedere l’ora di incontrare la sorella di Mr. Darcy, Giorgiana, perché crede possa essere la futura moglie del fratello.

 Jane cade in uno stato di totale sconforto.

Nel mentre Mr. Collins si dichiara a Elisabeth che lo rifiuta, grazie anche all’appoggio del padre, mentre Mrs.Bennet si dispera non capendo il perché del suo rifiuto.

Dopo aver ricevuto il ben servito da Lizzie, Mr.Collins si rifugia a casa dei Lucas, dove decide di chiedere in moglie Charlotte che accetta con entusiasmo la proposta.

Charlotte Lucas nel film di J.Wright del 2004
Charlotte Lucas nel film di J.Wright del 2004 tratto dal libro Orgoglio e pregiudizio

Charlotte lo comunica a Lizzie, che in un primo momento non comprende la decisione dell’amica.

Fidanzamento di Charlotte Lucas con Mr Collins: motivazioni

Charlotte, però ,tenta di farle comprendere le sue ragioni: lei non ha mai desiderato un matrimonio romantico e con i suoi ventisette anni, purtroppo, è diventata solo un peso economico per la sua famiglia.

Lizzie, alla fine, comprende i motivi della sua scelta e promette di andarla a trovare appena si sarà sistemata nella nuova casa.

Jane, ancora in lutto per la partenza improvvisa del suo amato, è consigliata da Lizzie di raggiungere Londra, dove risiedevano gli zii per cercare di incontrare Mr Bingley, così da ristabilire un contatto giacché sua sorella è fermamente convinta che dietro la partenza ci siano solo le sorelle che avrebbero consigliato male Charles.

La visita a Charlotte e la cena organizza da Lady de Bourgh nel libro Orgoglio e Pregiudizio

Per mantenere la promessa fatta a Charlotte, Elizabeth le fa visita e lì, in una delle cene organizzate a casa di Lady de Bourgh ritrova Mr.Darcy accompagnato da un suo cugino, il Colonnello Fitzwilliam.

Lady De Bourgh nel film di J.Wright del 2004 tratto da libro Orgoglio e pregiudizio
Lady De Bourgh nel film di J.Wright del 2004 tratto da libro Orgoglio e pregiudizio

Lizzie fa amicizia con il colonnello che gli rivela che al contrario di quanto sembri, Darcy è un ottimo amico poiché ha salvato Mr.Bingley da un matrimonio inappropriato svelando dunque a Lizzie che proprio Mr Darcy ha diviso Jane dal suo amato.

Dichiarazione d’amore e proposta di matrimonio di Mr Darcy per Lizzie nel libro Orgoglio e Pregiudizio

Elisabeth, furiosa con Mr Darcy, riceve inaspettatamente da lui una proposta di matrimonio, nella quale lui afferma di amarla contro ogni convenzione sociale e che ha cercato di sopprimere i suoi sentimenti a causa delle origini della famiglia di Lizzie, i comportamenti poco onorevoli del padre, della madre e delle sorelle e della mancanza di dote ma che non poteva più reprimere tutto l’amore che provava per lei.

Lizzie rifiuta la proposta accusandolo di quello che aveva causato a Jane e a Mr Wickam (che nel frattempo si era trasferito con il reggimento a Brighton).

La lettera di Mr Darcy nel libro Orgoglio e pregiudizio

Mr Darcy, offeso dalle accuse mosse, scrive una lettera dove conferma che ha salvato Bingley dal matrimonio con Jane solo perché pensava che lei non ricambiasse i suoi sentimenti.

 Mentre per quello che riguarda Wickham spiega che lui gli ha donato l’eredità che il padre gli aveva lasciato.

Wickham aveva speso tutto a causa di una vita licenziosa, dopodiché aveva tentato di sedurre sua sorella Georgiana per scappare con lei e ottenere una consistente dote.

Lizzie, dopo aver letto la lettera, ha seri ripensamenti su Mr Darcy ma è costretta a ritornare a Longbourn.

 A Longbourn si riconcilia con sua sorella Jane, ancora in fase di lutto per il comportamento insensato di Mr Bingley, che tra l’altro, non è riuscita a vedere a Londra.

Viaggio di Lizzie nel Derbyshire nel libro Orgoglio e Pregiudizio

Nel frattempo è giunta l’estate e gli zii Gardiner (quelli che hanno ospitato Jane a Londra) chiedono a Lizzie di fare una vacanza insieme.

In un primo momento si pensa di andare ai Laghi poi la vacanza si trasforma in una visita del Derbyshire, luogo di origine di sua zia.

Nel Derbyshire visitano Pemberley, la dimora di Mr Darcy, con il disappunto di Lizzie che pensava appunto di incontrare Darcy ma i servitori assicurano che il loro padrone non è presente.

Lizzie rimane sorpresa dalla dimora e lo diventa ancora di più dopo l’improvviso arrivo di Mr Darcy, che si comporta come un perfetto padrone di casa sia con lei che con i suoi zii.

Mr.Darcy invita suo zio a pescare nel lago e a pranzare l’indomani.

Durante la sua permanenza nel Derbyshire, Lizzie ha l’occasione di conoscere Georgiana.

Georgiana Darcy nel film di Joe Wright del 2004 tratto da libro Orgoglio e pregiudizio
Georgiana Darcy nel film di Joe Wright del 2004 tratto da libro Orgoglio e pregiudizio

Tra loro c’è dell’imbarazzo, Lizzie lo percepisce distintamente, al contrario di quanto evocato nel film del 2004.

Lydia che fugge con Wickham nel libro Orgoglio e Pregiudizio

La vacanza è bruscamente interrotta da una lettera di Jane che riferisce su come Lydia sia scappata con Wickham e non si sappia più niente di loro.

Quest’avvenimento metterebbe in cattiva luce la famiglia e non permetterebbe alle altre sorelle Bennet di sposarsi.

  Jane chiede a Lizzie, completamente shockata dalla notizia, di rientrare con gli zii che avrebbero aiutato Mr Bennet a trovare la coppia fuggitiva a Londra.

Darcy costringe Wickham a sposare Lydia nel libro Orgoglio e Pregiudizio

Darcy appresa la notizia si precipita a Londra e dopo una serie d’indagini trova Wickham e lo costringe a sposarsi con Lydia comprandogli anche una licenza.

Dopo questa serie di avventure, Mr. Bingley e Mr Darcy tornano a Longburn.

Mr Bingley si dichiara a Jane e Mr Darcy si dichiara nuovamente a Lizzie nel libro Orgoglio e Pregiudizio

Mr. Bingley si dichiara a Jane che accetta con grande felicità di sposarlo.

Lizzie ha l’occasione di ringranziare Mr Darcy per tutto quello che aveva fatto.

Darcy coglie l’occasione e si dichiara nuovamente a Lizzie, questa volta ricevendo un si come risposta.

Summary
libri
Article Name
libri
Description
Trama dei libri di Jane Austen: Orgoglio e pregiudizio, Emma, Ragione e Sentimento, Persuasione, L'abbazia di Northanger, Mansfield Park
Author