Le sorelle Bennet

 

Orgoglio e pregiudizio: le sorelle Bennet
Orgoglio e pregiudizio: le sorelle Bennet

 

In Orgoglio e Pregiudizio le sorelle Bennet formano un particolare universo di personalità, l’una ben distinta dall’altra, cosa che permette di identificarsi almeno in uno delle personaggi. 

Le sorelle Bennet sono l’elemento portante intorno a cui ruotano le vicende del romanzo.

Qui proviamo a analizzare le diverse personalità di Jane, Elizabeth, Mary, Catherine detta Kitty e Lydia.

Le sorelle Bennet: analisi delle personalità

1) Jane Bennet:

Jane è la più grande delle sorelle, bella e di buon carattere, timida e molto riservata, assennata e giudiziosa ma allo stesso tempo molto ingenua, per lei è impossibile pensare male di qualsiasi persona.

 

2)Elizabeth Bennet:

Elizabeth, detta Lizzie, è carina e brillante, spicca per intelligenza sulle altre sorelle, per questo motivo è la preferita del padre, sa conversare e rispondere a tono, nonostante la giovane età ha una conoscenza approfondita delle dinamiche relazionali. 

È molto orgogliosa, cosa che a volte le impedisce di andare oltre le prime impressioni ma è dotata di una buona dose di giudizio  e sa ammettere di aver sbagliato.

In casa cerca di frenare lo spirito troppo civettuolo di Kitty e Lydia senza ricevere l’appoggio dei genitori.

La sua confidente è la sorella Jane, con cui ha una stretto legame.

 

3)Mary Bennet:

Mary purtroppo è la più sfortunata tra le sorelle Bennet: non è carina né intelligente, per compensare a queste mancanze cerca di studiare il più possibile ma risulta saccente e noiosa.

 

4)Catherine/ Kitty Bennet

Catherine, detta Kitty, vive della personalità di Lydia, civettuola e abbastanza superficiale, incapace di imporsi come invece fa Lydia, vive nel  perenne riflesso della sorella minore.

5)Lydia Bennet

Lydia è civettuola e superficiale, il suo pensiero fisso sono gli ufficiali, spera di incastrane uno, supportata dalla madre che la incita a fare conoscenza e dal padre che non cerca di metterle freno.

È la personalità più moderna che esista all’interno del romanzo, non ha paura di fare scelte avventate, non teme le conseguenze delle sue decisioni e segue sempre e comunque il suo istinto, sicuramente è egoista (nel senso che non capisce di arrecare danno ai suoi familiari) ragion per cui oggi è il personaggio più femminista del romanzo.

 

La buona notizia è  che Netflix ha deciso di produrre un adattamento dedicato alle sorelle Bennet.

The Netherfields Girls: la nuova produzione sulle sorelle Bennet presto su  Netflix

Secondo fonti autorevoli,Becca Gleason starebbe lavorando all’adattamento in chiave moderna (orientato al genere commedia romantica per adolescenti) di Orgoglio e Pregiudizio dal titolo  The Netherfield Girls e Netflix ha da poco ufficializzato la protagonista:

Maitreyi Ramakrishnan
Maitreyi Ramakrishnan

Si tratta dell’attrice Maitreyi Ramakrishnan, protagonista della serie Netflix di successo “Non Ho mai…”, che interpreterà Lizzie Bennet.

Ho molte aspettative su questo nuovo film che uscirà nella primavera del 2022.

 

 

Summary
Le sorelle Bennet
Article Name
Le sorelle Bennet
Description
descrizione delle personalità delle sorelle Bennet, nuovo adattamento di Netflix di Orgoglio e pregiudizio dal titolo "The Netherfield girls"
Author