Gli adattamenti della Austen: dove trovarli
Cari visitatori, nonostante io abbia dedicato un’intera sezione del mio blog ai film e alle serie tv tratte dai libri di Jane Austen, mi sono accorta che non ho mai scritto una guida dedicata allo streaming per cui ho elaborato “Gli adattamenti della Austen: dove trovarli”.
Partiamo da Orgoglio e Pregiudizio del 2005.
Sicuramente è la versione più facile da reperire in streaming, infatti è possibile trovarla su tutte le principali piattaforme: Amazon Prime video (a pagamento), Apple tv, Disney +, Google play e Tim vision.
Vi lascio alcuni link nel caso vogliate accedervi direttamente:
Per quanto riguarda la miniserie del 1995 della Bbc dedicata a Orgoglio e Pregiudizio, purtroppo attualmente nessuna piattaforma di streaming ne possiede i diritti ma in passato Amazon prime video lo aveva in catalogo, speriamo che ritorni presto nella sua offerta.
Posso suggerirvi di seguire la pagina Instagram del blog dove avviso dell’eventuale messa in onda sui canali del digitale terrestre, come accaduto con Tv2000 , canale 28 del digitale terrestre, che ha dedicato un ciclo ai film di Jane e che spero ripeterà questo tipo di operazione.
Su Raiplay invece, potete trovare una miniserie, totalmente italiana, di Orgoglio e Pregiudizio del 1957 con Virna Lisi, Enrico Maria Salerno e Franco Volpi.
Per quanto riguarda Ragione e Sentimento del 1995, vi sono anche qui molte alternative di streaming:
Per quanto riguarda la miniserie del 2008 del Itv, non si trova su nessuna piattaforma di streaming attualmente ma viene trasmessa ciclicamente dal canale LaEffe del bouquet di Sky.
Emma. del 2020 ha riscosso un successo sulle piattaforme di streaming, praticamente è presente ovunque:
Emma del 1996 con Gwyneth Paltrow invece è disponibile solo su:
Per quanto riguarda Mansfield Park del 1999 lo trovate solo su You tube.
Mentre Northanger Abbey si trova solo su Amazon prime video.
Persuasione e la nuova data di uscita su Netflix
Come avevo scritto qui, Netflix ha prodotto un nuovo adattamento tratto dal libro di Jane Austen “Persuasione” e ora posso annunciarvi la data di rilascio ufficiale: Persuasione con Dakota Johnson nei panni di Anne Eliot e Cosmo Jarvis nei panni di Frederick Wentworth verrà rilasciato il 15 luglio dalla piattaforma di streaming Netflix.
L’adattamento di Persuasione è stato descritto come spiritoso e con un approccio moderno, mantenendo allo stesso tempo la struttura originaria del romanzo della Austen.
Nel frattempo, peró, potete vedere l’adattamento che ne fece la Bbc nel 1995 e che per me è un capolavoro inarrivabile:
a voi Piace?