Sanditon: il romanzo incompiuto

 

Confesso che Sanditon, romanzo incompiuto di Jane Austen, non l’ho mai letto e me ne pento vista la trama cosí intrigante: Charlotte Heywood è la maggiore di 14 figli, vive in un piccolo paese di campagna, Willingden, nel Sussex, luogo dove non succede mai nulla, fin a quando una carrozza che trasporta i coniugi Parker si ribalta.

Mr Heywood corre in soccorso della coppia e offre a Mr Parker, che si è slogato una caviglia, e a sua moglie ricovero e ospitalità, fin quando non sarebbe guarito del tutto.

I coniugi Parker, per sdebitarsi della permanenza a casa Heywood, invitano Mr e Mrs Heywood ad andare a Sanditon, località marittima dove Mr Parker ha appena aperto uno stabilimento balneare.

Mr e Mrs Heywood  sono tipi sedentari ma incoraggiano la figlia Charlotte a partire e cosí iniziano le avventure in quel di Sanditon.

Il libro è composto di solo 11 capitoli e è stato pubblicato postumo nel 1871.

I personaggi in Sanditon

A Sanditon, Charlotte ha l’opportunità di conoscere:

  • Lady Denham, ricca socia di Mr Parker

  • Clara Breton, nipote di Lady Denham, che risulta molto simpatica a Charlotte

  • Diana, Susan e Arthur Parker, i fratelli di Mr Parker che hanno una caratteristica comune: l’ipocondria

  • Sir Edward Denham e Miss Esther Denham, altri nipoti di Lady Denham che spera si sposino con altra gente facoltosa

  • Sidney Parker, altro fratello di Mr Parker, per cui Charlotte prova un’immediata attrazione

  • Miss Lambe, ricca ereditiera delle Indie Occidentali

  • le due sorelle Beaufort in cerca di un matrimonio conveniente

La serie tv ispirata al romanzo Sanditon

Nel 2019, il canale brittanico Itv ha prodotto la serie tv su Sanditon che è stata adattata da Andrew Davies (lo stesso ideatore di Northanger Abbey del 2007) e con protagonisti Rose William che interpreta Charlotte e Theo James che interpreta Sidney Parker.

Sanditon
da six, Rose Williams interpreta Charlotte Heywood, Theo James interpreta Sidney Parker e Crystal Clarke interpreta Miss Lambe

La serie ha avuto come location Clevedon, Brean e Weston-super-Mare come cittadine marittime, mentre Sanditon House, l’albergo, ha come location Dyrham Park vicino a Bath.

Dopo la messa in onda della prima stagione la serie era sta cancellata ma la rete statunitense Pbs ha deciso di rinnovarla per altre due stagioni.

Theo James purtroppo non vestirà più i panni di Sydney.

 

Summary
Sanditon, il romanzo incompiuto
Article Name
Sanditon, il romanzo incompiuto
Description
Sanditon,il romanzo incompiuto di Jane Austen, racconta di Charlotte Heywood e di Mr e Mrs Parker, imprenditori di uno stabilimento balneare
Author