Le citazioni di Jane Austen: una guida alla sopravvivenza

Come scritto nel manifesto della home, visto che la ritengo da sempre la mia educatrice sentimentale, ho pensato di scrivere, in chiave ironica “Le citazioni di Jane Austen: una guida alla sopravvivenza”.

Le sue citazioni sono da sempre usate come frasi motivazionali che troviamo spesso su Pinterest, io stessa le uso per creare contenuti nella pagina Instagram del blog (se volete, potete seguirci qui). Ecco un esempio che potete anche stampare:

frasi motivazionali di Jane Austen da stampare frasi motivazionali di Jane Austen da stampare fonte: https://alivelymind.com/free-printable-jane-austen-quotes/%5B/caption%5D

 

Credo, però, che l’uso delle sue citazioni sia molto più ampio e complesso, ricco di sfaccettature e ironia.

Per approfondire il fenomeno, ho stilato una guida di frasi, tutte tratte da tutti i suoi libri, per provare a risolvere problemi sentimentali in cui tutti prima o poi incappiamo e a dare, magari, qualche saggio consiglio.

Le  citazioni di Jane Austen tratte da Orgoglio e Pregiudizio

Ecco a voi le migliori citazioni tratte da Orgoglio e Pregiudizio:

  •  “A lady’s imagination is very rapid: it jumps from admiration to love, from love to matrimony in a moment” da usare in caso di amic* dal facile innamoramento, sottolineando la parola “Imagination”.
  • Vanity and pride are different things, though the words are often used synonymously. A person may be proud without being vain. Pride relates more to our opinion of ourselves, vanity to what we would have other think of us” per spiegare la differenza al nostr* amic* troppo vanitos* che crede di essere solo molto orgoglios*.
  • My courage always rises at every attempt to intimidate me” per spiegare alle persone arroganti che non solo non ci tiriamo indietro di fronte gli attacchi ma sappiamo anche rispondere a dovere (magari la risposta da dare al capo che in ufficio alza troppo la voce)
  • My good opinion once lost is lost forever” per chiudere una conversazione spiacevole e vincerla con eleganza (da usare con cautela, solo con persone che non considerate più amiche)
  • The distance is nothing when one has a motive” quando devi partire per l’erasmus e sei fidanzat* e ti dicono che vi lascerete.

 

Le  citazioni di Jane Austen tratte da Ragione e Sentimento

Ecco le migliori citazioni tratte da Ragione e Sentimento:

  • The more I know of the world, the more I am convinced that i shall never see a man whom i really love. I require so much” per spiegare a tutti i tuoi conoscenti del perché tu non abbia ancora un compagno nonostante i tuoi trent’anni e passa (ogni riferimento a fatti, persone o cose è evidentemente non casuale)
  • I will be calm. I will be mistress of myself” da usare come mantra  quando ci arrabbiamo e vogliamo calmarci.
  • She was stronger alone” quando tra amic* vi confrontate  sul il\la vostr* amic* che ha sbagliato nello scegliere l’attuale partner.

Le citazioni di Jane Austen tratte da Persuasione

Ecco le migliori citazioni tratte da Persuasione:

  • I hate to hear you  about all woman as if they were fine ladies, instead of rational creatures. None of us want to be in calm waters all our lives” questa frase l’ho già riportata in questo articolo e serve per rispondere  in maniera elegante a tutti quei maschilisti che pensano che noi donne siamo creature fragili da proteggere.
  • You pierce my soul. I am half agony, half hope… I have loved none but you” dichiarazione breve e concisa, romantica quanto basta da fare alla crush di turno.
  • Time will explain” quando devi rincuorare amic* lasciat* senza apparente motivo, amic* licenziat* senza giusta causa o quando non ti va di spiegare dove vai o cosa stai facendo e allora per non usare “fatti i cavoli tuoi” decidi di essere più elegante.

Le citazioni di Jane Austen tratte da Emma

Ecco le migliori citazioni tratte da Emma:

  • You must be the best judge of your own happiness” quando il\ la tu* amic* torna con il suo ex e ti chiede un parere ma tu non ti vuoi esporre.
  • Vanity working on a weak head produces every sort of mischief ” da usare con l’amic* che pensa che sono tutt* innamorat* di lui\lei
  • It’s such a happiness when good people get together” per scrivere gli auguri sul biglietto da dare agli amici che si sposano, raccomandiamo anche le lacrime di felicità versate sopra.
  • Business, you know, may bring money, but friendship hardly ever does” da utilizzare con l’amic* party girl\boy che mette come priorità le feste e gli amici prima dello studio o del lavoro per avvertirl* che sta per diventare povero.

 

Le  citazioni di Jane Austen tratte da Mansfield Park

Ecco le migliori citazioni tratte da Mansfield Park:

  • Life seems but a quick succession of busy nothings” da usare con la crush esistenzialista\nichilista per far immediatamente colpo.
  • We have all a better guide in ourselves, if we would attend to it, than any other person can be” qui voglio essere seria e dire che è proprio così, siamo la miglior guida di noi stessi.
  • I was quite, but I was not blind” quando hai perdonato un torto ma vuoi far presente che non sei così stupid* da non essere consapevole di quello che hai subito.
  • Let us have the luxury of silence” quando un introverso incontra un estroverso.

Le  citazioni di Jane Austen tratte da Northanger Abbey

Ecco le migliori citazioni tratte da Northanger Abbey:

  • The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.” per capire che la stupidità non conosce genere e che un buon indizio per individuarla ci viene dato proprio dalle mancate letture.
  • There is nothing I would not do for those who are really my friends. I have no notion of loving people by halves, it is not my nature.” da usare come manifesto per mettere in chiaro cosa rappresenta per voi l’amicizia.

Tutte le citazioni che  ho inserito le ho prese da qui. Goodreads fornisce una  classifica delle citazioni in base ai like che hanno lasciato i lettori, per me è stato divertentissimo leggerla, spero che lo possa essere anche per voi.

Ps: se ci dovessero essere errori o imprecisioni, soprattutto per quanto riguarda le citazioni, vi prego di farmelo presente e modificheró immediatamente il refuso o i refusi :).

Summary
Le citazioni di  Jane Austen: una guida alla sopravvivenza
Article Name
Le citazioni di  Jane Austen: una guida alla sopravvivenza
Description
Una guida completa per superare gli ostacoli che la vita ci pone attraverso le migliori citazioni di Jane Austen tratte dai suoi libri
Author